IAN GIOVANNI SOSCARA

2014 / 8 November

Psicologia facile si espande: tra passato e futuro coltiviamo il presente


Obiettivo Semplicità: Nuova sede e nuovi progetti.
Così abbiamo deciso di espanderci, di dare spazio e storia alle nostre iniziative.

Ian e Denis tavolino

 

Passato.

Per chi ancora non ci conoscesse, Psicologia Facile è un progetto che nasce nel 2010, dall’incontro e dalla collaborazione professionale di due psicologi e psicoterapeuti, il dott. Denis Ceccarelli e il Dott. Ian Giovanni Soscara, uniti dall’esigenza di trovare nella complessità la semplicità(semplessità).

La traduzione di questa premessa, in origine, coincide con la creazione di un blog su uno dei più importanti social network esistenti. Il successo in termini di risposte interattive e di contatti conferma l’dea che parlare delle “psico-cose” con semplicità non equivale ad un tentativo di spogliarle della loro complessa eleganza, ma, al contrario, corrisponde all’impresa di arricchirle, rendendole godibili e invitanti.

Psicologia Facile diventa una lente che codifica pensieri, congetture e concetti articolati e li traduce in parole fruibili e più comprensibili.

Facile quindi, non banale!

La teoria della semplessità, approfondita e rielaborata dai due creatori di Psicologia Facile, è stata la cornice all’interno della quale si disegnano tutti gli interventi e le iniziative proposte.

Nel realizzare questa impresa, negli anni Psicologia Facile ha scritto e diretto conferenze scientifiche dal carattere teatrale su temi di grande rilevanza psicologica e sociale, avvicinando con successo la curiosità di buona parte della popolazione.

Presente.

Oltre a iniziative dal carattere generale, Psicologia Facile, si occupa principalmente di clinica e terapia della famiglia estesa alle coppie e agli individui, per rispondere alle diverse richieste di aiuto e di consulenza. Questo grazie alla partnership clinica tra i fondatori di Psicologia Facile e gli specialisti Fabio Bassoli, Psichiatra e Direttore Iscra, e Francesco Ciotti, Neuropsichiatra Infantile, nasce nel 2013 l’omonimo Polo Clinico.

Inoltre realizza interventi più specifici e personalizzati, come la progettazione e la conduzione di corsi di formazione e laboratori di gruppo.

Peppa-Pig-VI-15

 

Futuro.

Da Gennaio 2015, Psicologia Facile diventa studio associato, sotto la guida dei due fondatori Ceccarelli e Soscara, stringe sempre più il legame con ISCRA e si espande, trasferendosi nella sede di “Casa Serra”, la casa natale di Renato Serra, nella quale coabitano la scuola di specializzazione e l’attività del Polo Clinico. Contestualmente la collaborazione con Ciotti, che resta legato alla vecchia sede, si avvicenda con l’ingresso nel Polo Clinico di Mauro Mariotti, Neuropsichiatra Infantile, Direttore ISCRA e autorità di fama internazionale in ambito clinico ed epistemologico. Non ultime, le collaborazioni del Polo clinico aumentano e si arricchiscono dell’apporto di diversi psicologi e psicotrapeuti: Stefania Balzani, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare, Silvia Severi, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e referente DSA, Enrica Severi, psicologa e psicoterapeuta, e Davide EmmoloDaniela Nuzzolese ed Angela Sena, come psicologi e specializzandi psicoterapeuti.

Psicologia Facile si avvale da sempre della preziosa presenza di Antonio Martorana, tecnico e creativo dall’esperienza pluriennale nell’ambito della video grafica.

 

No comments so far.

LEAVE YOUR COMMENT