IAN GIOVANNI SOSCARA

2017 / 27 June

“Fratelli di piombo”

20170627_201948

“Fratelli di piombo” è un romanzo condito dalla storia. La sua contemporaneità affonda le radici negli anni di piombo del nostro bel paese,  dando vita ad un intreccio di storie dal sapore tutto italiano.

La storia di Francesco e della sua famiglia, ci tocca da vicino,  ci racconta un passato non troppo remoto in cui i valori sono stati messi in discussione dalla violenza dei fatti di cronaca di quei tempi così sanguinosi e plumbei, appunto.

Frascesco Ciotti, invece autore amante dell’Italia e degli italiani, grande riferimento per la clinica e la pediatria romagnola, ha saputo coniugare il gusto della narrazione e il piacere dell’informazione storica alla sua indole terapeutica che colora l’inizio della sua opera.

Un contributo interessante da leggere, una testimonianza da raccontare che restituisce alle relazioni familiari dei fratelli Dante, il dramma del contesto socio politico dell’epoca.

Dr. Ciotti, neuropsichiatra dal piglio attento e curioso, maestro di vita, terapeuta della famiglia, un informatore preciso con il piacere della storia e dei suoi segreti più duri.

Un libro intenso e schietto, nostalgico, scritto con cura, che sento di consigliare a chi volesse sentire l’eco di quegli anni che risuonano di piombo.

 

20170627_202007

No comments so far.

LEAVE YOUR COMMENT