Experience
ANNI DI ESPERIENZE
Dalla stagione 2015-2016 a oggi, l’A.C. Cesena ha stretto una partnership con Psicologia Facile. L'incarico è Psicoterapeuta di Sistema, responsabile dell'area psicologica per la prima squadra e il settore giovanile.
Perfezionato in Sessuologia Clinica al CIS di Bologna. Specializzato in PMI: Psicoterapia mansionale integrata per la cura e il trattamento delle impotenze sessuali maschili e femmili della coppia e degli individui.
Co- direzione e coordinamento, Polo clinico e Studio Associato Psicologia Facile – intervisioni casi – terapia familiare – Coppia. CTP. Gestione del setting bicamerale e l'utilizzo di un equipe specializzata.
Specializzato con il massimo dei voti in Psicoterapia Sistemico e relazionale svolge attività di libero professionista nel settore delle relazioni d'aiuto del territorio Forlì-Cesena. Per Psicologiafacile insieme al collega Dott. D. Ceccarelli ha co-fondato l’omonimo Polo Clinico, grazie al quale collabora con una equipe di professionisti in ambito bio-psico-sociale: il dott. Fabio Bassoli, Psichiatra e Direttore Iscra, il dott. Francesco Ciotti, già Primario del Servizio Materno Infantile di Cesena, Neuropsichiatra Infantile, Pediatra e Didatta Iscra, e la dott.ssa Loretta Cantarelli, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo.
Come Psicologo Clinico si occupa da anni di consulenza e supporto psicologico in ambito individuale, di coppia, familiare e lavorativo.
Docente area umanistica nel centro di formazione professionale per adolescenti CNOS-FAP Forlì.
Consulente tecnico specialistico in ambito sportivo e psicologico, all'interno di "Studio 6 consulenze" (studio specializzato in supporto e consulenza alle carriere sportive).
Scrittore ; La Fabbrica dei Ricordi" Antologia di metafore cliniche/narrative, Cairo Editore. Nel 2012, Scione Editore pubblica in "Maieutica" La musica de Sé. Articoli scientifici sul benessere psicologico "mediciitalia.it". Favole pscico/educative. Autore SIAE, vanta diverse collaborazioni e scritture di testi per diversi gruppi del panorama musicale italiano.
Insieme al collega dott. Denis Ceccarelli è creatore del progetto Psicologia Facile, grazie al quale ha organizzato, scritto e diretto il ciclo di conferenze spettacolo Simplexity presso il Teatro Verdi di Cesena.
Agente FIFA autorizzato dalla F.I.G.C.
Time/Activity
TECNICA
SPORTIVA
Education
Perfezionato in Sessuologia Clinica al CIS di Bologna. Specializzato in PMI: Psicoterapia mansionale integrata Per le impotenze sessuali maschili e femmili della coppia e degli individui.
Ottenimento del diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale c/o ISCRA, con il massimo dei voti.
Clinica San Lorenzino di Cesena.
Studio professionale "Saraceni", Mercato Saraceno, Ospedale di Sarsina, distretto di Igiene Mentale di San Piero in Bagno.
Abilitazione professionale Università di Bologna.
POST-LAUREAM
Clinica "Sol et Salus" Torre Pedrera Rimini.
Psicologia Clinica e di Comunità, "Alma Mater Studiorum" Università di Bologna sede di Cesena.
Liceo Classico Cassini - San Remo.
Partners

Credo che il dottor Giovanni Soscara sia una di quelle rare persone che sanno coniugare in se stesse una profonda riflessione cognitiva con una attenta sensibilità emotiva, un bagaglio teorico ampio e variegato con una grande capacità di traduzioni pratiche nelle concrete contingenze della vita come arte e come mestiere. Questo è quello che ho potuto apprezzare di lui nelle esperienze comuni condotte e quale didatta psicoterapeuta del Dr. Giovanni, come allievo di una scuola di psicoterapia sistemica e relazionale, e quale collaboratore indiretto delle sue iniziative realizzate a Cesena per le conferenze teatro messe in scena al Teatro Verdi di Cesena sui temi di : alimentazione, dipendenze, adolescenza, famiglia.

Resp. Coordinatrice Centro Obesità Clinica San Lorenzino Cesena
Il Dott. Soscara, per la durata di 4 anni, nella Casa di Cura San Lorenzino di Cesena, ha effettuato con impegno e dedizione il tirocinio di specializzazione all'interno del reparto di Psicologia e nel Centro "Obesità" dove esercito rispettivamente la mia supervisione ed il coordinamento. Ciò che caratterizza in maniera particolare la sua professionalità sono entusiasmo e creatività. L'attenzione empatica verso i pazienti, infatti, è arricchita sempre da contorni emotivi creativi tipici del lavoro introspettivo, ma non scontati per qualunque psicoterapeuta.